Vi racconto quindi una mia variante personale, prima di tutto, bisogna tenere conto dell'età mentale e cronologica del nostro paziente per poter adattare al meglio il gioco alle sue caratteristiche, così come scegliere argomenti del suo gradimento, nel mio caso, ho scelto arte e letteratura, la scheda di Mary Poppins, tenendo conto delle caratteristiche cognitive della piccola, ho scelto l'informazione più adatta alle sue competenze e ho modificato un pò le domande sui personaggi e i dettagli delle immagini.
Si gioca!!
Prima parte del gioco:
1. Il bambino/a dovrà osservare con dettaglio le immagini che compongono la scheda, facendo speciale attenzione ai piccoli dettagli come i colori, animali che ci sono, caratteristiche fisiche delle persone...
2. Il terapista dovrà assicurarsi che il bambino/a conosca tutti gli elementi che compongono la scheda, così come sapere a cosa servono o chi è il personaggio, in caso contrario, il terapista dovrà fornire degli indizi al paziente, se questo ultimo non ce la fa a riconoscere tutti gli elementi allora il terapista dovrà aiutarlo dicendogli i nomi e spiegandoli a cosa serve ogni cosa o chi è ogni personaggio.
3. Una volta che il paziente abbia avuto il tempo necessario per l'osservazione e memorizzazione della scheda, si comincia il gioco girando la scheda e facendo le domande al bambino.
Seconda parte del gioco:
1. Con la stessa scheda, ho creato un audio-racconto della storia di Mary Poppins sempre adattandolo alle caratteristiche cognitive della mia piccola paziente, la durata del racconto deve essere lunga quanto basta, cioè sempre studiando le caratteristiche dei nostri piccoli, il mio ha una durata di 8 minuti, quanto basta per la stimolazione della memoria visiva e auditiva.
2. Utilizzando le imagini scelte da me per il mio audio-racconto, ho posto delle domande che portino alla bambina ad argomentare con tutti i componenti grammaticali nella costruzione della frase, nel mio caso, facendo enfasi negli articoli, aggettivi, femminile e maschile, plurale e singolare...
La durata di questa attività può variare a seconda del bambino, bisogna rispettare i tempi di ogni bambino, così come essere pronti a dare del materiale compensativo per facilitargli il lavoro.
Buon lavoro colleghi!! 💞💞💞💞

Nessun commento:
Posta un commento